Le nostre attività › Laboratori di Riciclo e Riuso dei Materiali

E’ stata inaugurata il 9 Marzo 2015 la prima sessione dei laboratori di riuso e riciclo creativo dei materiali, che coinvolgono gli studenti dell’Istituto “La Pira” di Pozzallo assistiti dagli operatori dell’Associazione.

I laboratori, come da programma stabilito, si svolgeranno per i prossimi due mesi circa, coinvolgendo i quasi mille studenti delle scuole superiori di Pozzallo in attività che prevedono la creazione di oggetti di uso comune partendo da materiali considerati “da buttare”.

Da oggetti per il tempo libero a manufatti decorativi, da cover per cellulari a librerie realizzate con pedane prima usate per la movimentazione delle merci, questo si troveranno a creare gli studenti coinvolti nel progetto, partendo da diversi tipi di materiale (pezzi di cartone, flaconi per detergenti, tetrapak,etc) accomunati da un unico comune denominatore: la parola “rifiuto”.

I ragazzi che affronteranno questo percorso impareranno a guardare con occhi diversi ciò che prima buttavano via con facilità, a vedere una possibile seconda vita in quello che normalmente indirizzano verso una discarica.

Ma il progetto è ancora più ambizioso: nel periodo estivo verranno realizzati dei veri e propri stage per la realizzazione di installazioni artistiche da esporre in una apposita mostra e anche gli studenti di età inferiore potranno approfittare di questa opportunità con attività calibrate per la loro età.